Clever Square – “Secret Alliance”

16,0018,00

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Giacomo D’Attorre, frontman dei Clever Square, ha attraversato un periodo di cambiamenti, sia con la sua band, completata da Francesco LimaAndrea Ferriani e Andrea Napolitano, sia nella sua vita privata. Anche nel rapportarsi molto semplicemente allo stato attuale delle cose. Questo è il fuoco che alimenta il nuovo album dei Clever Square, intitolato Secret Alliance e in uscita in vinile e digitale per Bronson Recordings il 29 aprile 2022, già in pre-order.

L’album è costituito da undici brani, tra i quali i singoli Kites From The Noodle Kingdom, notturno e onirico, con Jacopo Finelli dei Leatherette al sax, e Soccer Rules, quest’ultimo disponibile da oggi 11 febbraio. Brani che esplorano sentimenti di frustrazione, disillusione e disconnessione, raccontando cosa vuol dire essere travolti da un mondo che “diventa sempre più rumoroso ogni giorno che passa“.

Secret Alliance è stato ispirato dalla sensazione di perdere il contatto con chi si crede di essere, nel bene e nel male. Così D’Attorre ha iniziato a scrivere del ripensare sé stessi e acquisire coscienza della propria mutazione, ma anche del senso di inquietudine strisciante nel percepirsi sempre fuori posto. Tutto questo è magnificamente incorniciato dalle melodie stravaganti e intelligenti dei Clever Square. La loro musica è morbida e consumata intorno ai bordi, proprio come la classica camicia di flanella. Le linee della chitarra sbocciano dolcemente, il Rhodes spruzza dappertutto e lo strimpellare acustico suona spontaneo e pacificato.

La musica fornisce un netto contrasto ad alcuni dei contenuti dei testi, ma funge anche da cornice ideale. “Stavolta volevo che i testi colpissero maggiormente nel segno e arrivassero più facilmente a destinazione“, spiega D’Attorre. Il suo stile canoro permette al messaggio di restare in primo piano, al centro; di tanto in tanto devia nei registri superiori, oppure li acquieta appena sopra un sussurro. Anche nei momenti più dissonanti, rimane in bilico e trattenuto lasciando alle parole il compito del coinvolgimento emotivo.

Secret Alliance è un inno alla privacy, alle gioie della segretezza e alla solitudine“. Secret Alliance è stato registrato e mixato al Cabinessence Studio da Marco Giudici (Any Other), già al lavoro con la formazione romagnola per l’omonimo album del 2019, il terzo album ufficiale senza contare i primi due lavori autoprodotti e i sei EP che ne arricchiscono la discografia. La produzione è di Francesco Lima, chitarrista della band, mentre il master è a cura di Matt Bordin. L’album avvolge argomenti sentiti e profondi in una stoffa di indie rock gloriosamente rilassato incrementando in tal modo la magia e consolidando i Clever Square come una delle migliori band contemporanee d’Italia. Il mondo potrà sembrare sempre più complesso e girare sempre più rapidamente, ma Secret Alliance lo rallenta quanto basta per renderlo più umano e cogliere l’attimo.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Scegli il tuo formato

Limited Edition 12" Blue Vinyl, Limited Edition 12" Cream Vinyl

Ti potrebbe interessare…