R.Y.F. – “Everything Burns”

10,0018,00

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

Francesca Morello, in arte R.Y.F., pubblica il suo nuovo album Everything Burns, in CD, vinile e digitale per Bronson Recordings. Una sovversiva danza del fuoco dance punk.
Everything Burns è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica ed è un omaggio a un esplosivo periodo di ispirazione. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop, Morello si è trovata a lavorare meno con la chitarra e maggiormente con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare grazie a nomi d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest.
Se nel sound Everything Burns è un’irresistibile combo di electroclash e punk, da un punto di vista tematico si rivela una radicale miscela di gioia e rabbia. Quarto disco all’attivo, Everything Burns abbatte qualsivoglia paletto di genere celebrando la coesistenza degli opposti complementari. È musica per ballare in maniera sfrenata e liberatoria, oppure per distruggere una stanza dalle pareti troppo strette. Portando avanti, sempre, un ideale di sovversione queer e femminista, contro il patriarcato imperante e contro la classe dirigente che schiaccia il sottoproletariato.
“Questo album è per le persone che si sentono a disagio a causa di quello che sono – perché gli altri dicono loro che sono ‘sbagliate’”, afferma R.Y.F., ricorrendo alla fiction e alla realtà, tra battaglie universali ed esperienze individuali, tra illuminazioni poetiche ed esplicite invettive anti-sessiste, e rivolgendosi a quanti non aderiscono alla visione binaria di un mondo ormai antico, a quanti sono situati ai margini della società. Invitando gli ascoltatori a partecipare a una lotta sempre più importante, seppur spesso dolorosa, per la sopravvivenza e l’accettazione. “Voglio che le persone sappiano che non sono sole. Voglio che si sentano parte di una grande famiglia”.“A volte vorrei davvero bruciare un sacco di cose, brutte cose che appartengono a questo mondo, a questa società. Patriarcato, omofobia, transfobia, grassofobia, razzismo. Vorrei bruciare tutte le discriminazioni, affinché le persone siano più libere e felici”. Everything Burns è la colonna sonora perfetta per questa necessaria danza del fuoco.

R.Y.F. – “Everything Burns” Internazionale
“’Everything Burns’ di Francesca Morello, in arte R.Y.F., sarà uno dei dischi più vivi e sensati del prossimo autunno” (Claudia Durastanti)

Rockerilla / Recensione + Intervista (Settembre ’21)
“Il canto di R.Y.F. è profetico e sovvertitore: un flusso di coscienza appassionato e sconvolgente. Sensibilità incendiaria” (Valentina Zona)

 

Blow Up
“Un disco tostissimo, caratterizzato da un incalzare impetuoso, da ritmiche post-industriali, da sintetizzatori forsennati, da una ruvidità che non contempla mezze misure. Certe cose non possono essere edulcorate, vanno cantate e suonate così, facendo più rumore possibile” (Pierluigi Lucadei)

 

Rumore
“Un auto da fé sovversivo che mette sotto accusa l’inquisizione e le grettezze del perbenismo e della società binaria a colpi di elettronica queer” (Andrea Prevignano)

 

Buscadero
“Un suono elettronico e potente, a tratti ballabile, bruciante e diretto […] Un album riuscitissimo” (Lino Brunetti)

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Scegli il tuo formato tra vinile e CD

Violet marbled ltd edition vinyl, Red transparent ltd edition vinyl, CD