R.Y.F. – “Everything Burns”

10,0018,00

Svuota
COD: N/A Categoria:

Descrizione

This is a preorder!

R.Y.F. a.k.a. Francesca Morello annuncia il suo nuovo album “Everything Burns”, in uscita il 10 settembre per Bronson Recordings.
Con l’annuncio, R.Y.F. condivide il primo singolo e il primo video “Cassandra“, diretto dall’acclamata compagnia teatrale Motus (MDLSX, Panorama, NELLA TEMPESTA), e che vede nel cast la partecipazione dell’attrice Silvia Calderoni (Romulus per Sky TV, “Ouverture Of Something That Never Ended” di Gucci, “Last Words” di Jonathan Nossiter).

“Everything Burns” è la prima incursione di R.Y.F. nella musica elettronica e un omaggio a un periodo di creatività e ispirazioni esplosive. Con la pandemia che ha costretto i musicisti a uno stop forzato, Francesca si è trovata a lavorare meno con la chitarra e più con sintetizzatori e drum machine, strumenti che ha imparato ad apprezzare in band d’avanguardia come Moor Mother e Special Interest.

Frustrata dalla mancanza di sostegno da parte del Governo per gli artisti e alla ricerca di una comunità creativa, R.Y.F. ha fatto un’audizione presso la compagnia teatrale Motus e ha iniziato a scrivere canzoni per la loro nuova produzione. Nello stesso momento, l’etichetta Bronson Recordings, ha contattato Francesca per chiedere se stesse lavorando ad un nuovo album. “Ho detto di no, ma sto lavorando a quest’altra cosa”, risponde R.Y.F.

Francesca ha proseguito il suo percorso a teatro e nel mentre ha iniziato a lavorare all’album che avrebbe poi chiamato con lo stesso nome dello spettacolo, ma in inglese, “Tutto Brucia” (“Everything Burns”). Ha scritto ogni nota e testo in due settimane e ha completato le registrazioni con Andrea Cola (Sunday Morning) sotto la supervisione del polistrumentista e musicista Bruno Dorella (Ronin, OvO, Bachi da Pietra) in altre due settimane. “È stato davvero veloce e davvero speciale. Per la prima volta in 20 anni, mi sono finalmente sentita libera di lasciare uscire tutto quello che avevo dentro che tutto dentro. Non c’era nessun piano. E’ stato come un’opera di ispirazione che bruciava dentro di me”. Mix e Master sono poi stati affidati a Maurizio Baggio (The Soft Moon – Boy Harsher).

Il primo singolo “Cassandra”, originariamente scritto per lo spettacolo di Motus, si muove tra territori sia dark che dance, un brano da dancefloor che evoca la new wave di R.Y.F., influenze post-punk come New Order e Le Tigre. “Penso che le donne debbano alzare la testa, come dice Cassandra nella tragedia, ed essere orgogliose di se stesse. Dobbiamo essere un po’ pazze e fuori controllo a volte. È ora di riprenderci il potere”.

Informazioni aggiuntive

Peso N/A
Scegli il tuo formato tra vinile e CD

Violet marbled ltd edition vinyl, Red transparent ltd edition vinyl, CD