Lorenza Ghinelli presenta Mabel Morri
Lorenza Ghinelli presenta Mabel Morri
  • Event Schedule15/02/2019 at 18:30 to 15/02/2019 at 21:30
  • LocationBronson Cafè

Venerdì 15 febbraio
ore 18:30 Bronson Café – Free Entry
Lorenza Ghinelli presenta Mabel Morri

Segui l’evento su Facebook

Tra le pareti della White Room del Bronson Cafè ornate dalla mostra Mabel Morri “1999-2019, 20 anni di fumetti” – Bronson Café le due autrici converseranno su fumetto e sulla narrativa, sui 20 anni di fumetti di Mabel, dagli inizi delle fanzine “Hai mai notato la forma delle Mele?” alla pubblicazione per Rizzoli Lizard e confronteranno i diversi universi creativi.
Un’occasione per conoscere le autrici e chiacchierare con loro negli spazi del sempre accogliente Bronson Cafè.

Lorenza Ghinelli è autrice de “Il Divoratore”, caso letterario alla Frankfurter Buchmesse del 2011 e “La colpa”, finalista al Premio Strega 2012, entrambi editi da Newton&Compton; “Con i tuoi occhi”, sempre per N&C esce invece nel 2013. “Almeno il cane è un tipo a posto”, edito da Rizzoli del 2015 vince il Premio Minerva. È autrice poi de “Anche gli alberi bruciano” (Rizzoli) e “La fuga” in coro con altri autori per Il Castoro. È stata soggettista e sceneggiatrice per la televisione e collabora con la scuola Holden come docente.

Mabel Morri nasce a Rimini nel 1975. Disegnatrice di fumetti, nel 1999 fonda con gli amici del corso la casa editrice indipendente Studio Monkey, con cui pubblica la fanzine “Hai mai notato la forma delle mele?” ripubblicata in antologia da Renbooks nel 2014.
Nel 2002 vince il premio “Scenario” al festival di fumetti di Lucerna in Svizzera e nel 2004 il “Micheluzzi Nuove Strade” consegnatole da Milo Manara e Vittorio Giardino. Sempre del 2004 esce l’antologia “Vite comuni” per il centro fumetto Andrea Pazienza.
Dal 2005 al 2009 pubblica con l’etichetta Selfcomics e l’autoproduzione “Francis degli specchi” con Lorenza Ghinelli.
Nel 2009 esce il suo primo romanzo a fumetti dal titolo “Io e te su Naboo” e nel 2013 il secondo “Cinquecento milioni di stelle” editi da Kappa edizioni/lab.
Nel 2014 realizza le otto colonne della chiesa di San Martino in Riparotta a Viserba di Rimini.
Nel 2017 pubblica il suo terzo romanzo a fumetti “Il giorno più bello” per Rizzoli Lizard.
Nel 2018 esce il numero 5 della fanzine “Hai mai notato la forma delle mele?” col nuovo nome di “Le Mele Magazine” mentre è in lavorazione il fumetto “Sassi e fiori” scritto da Lorenza Ghinelli per l’associazione Agevolando.
“Volevamo essere le Spice Girls” è il nuovo romanzo a fumetti in gestazione.

“Il giorno più bello”:

Che cosa succede quando la tua migliore amica si sposa e la tua vita sentimentale è un disastro?
Tina, Vanessa e Gio sono tre amiche di lunga data le cui vite sentimentali alternano momenti di tranquillità a terremoti emozionali.
Ma un giorno Tina annuncia alle amiche il suo matrimonio, notizia che rompe quegli equilibri che le avevano illuse fossero immuni da scosse.
Il matrimonio dell’amica è il primo vero grande passo verso un’età adulta che difficilmente riesce a essere naturale. E investire su quelle cose chiamate futuro e costruzione, lontanissime dalla vita indefinita e senza pensieri degli “enta”, fa paura e provoca una tensione che le amiche non avevano mai vissuto tra loro.
“Il giorno più bello” è un fumetto tanto solare nei colori quanto peregrino nell’animo delle protagoniste, le cui convinzioni vengono ribaltate dal susseguirsi degli eventi che le porteranno, inevitabilmente, a guardarsi dentro.
E Vanessa e Gio riusciranno a farlo e a decidere di essere vicine a Tina nel “suo” giorno più bello?

Eventi
ticket
€0
GOMMA
Feb, 23, 2019
ticket
€12