Hana-bi

hanabi

Viale della pace, 452G - Marina di Ravenna, Ravenna

“Unfortunately it is hard to find a big (3000-plus) venue with personality in Italy. Among smaller ones, if you happen to be on Romagna seaside, you must go to Hana-bi, a bathing establishment on the beach in Marina di Ravenna where artists such as dEUS or Lou Barlow play with no barrier between the small stage and the people on the sand.”
Hana-bi su The Guardian

“Cosa rende questo posto così speciale? L’anima collettiva, merce piuttosto rara in un’epoca di grande frammentazione e individualismo sfrenato.”
Hana-bi su Rumore

“The fact that entry is always free at this small Italian spot is appealing. Even better: It’s beachside. While that does confine the cavorting to only mild-weather months, the chance to enjoy sun-drenched scenery by day and an indoor show by night makes the Hana-Bi an extra special place.”
Hana-bi su Mtv

L’Hana-Bi è uno stabilimento balneare decisamente particolare, e per la sua suggestiva collocazione – circondato dalla pineta secolare e da due dune di sabbia ricoperte di vegetazione – e per le attività di cultura e spettacolo che la Bronson Produzioni vi organizza fin dal 2004.
La programmazione musicale, incentrata su una rassegna di concerti di musica “indie” che va dal rock al folk, dal pop all’elettronica, fino al jazz e alla sperimentazione (le “Hana-Bi Sessions”, sempre gratuite), si alterna ad incontri culturali con scrittori e giornalisti di fama nazionale ed internazionale, a serate di proiezioni cinematografiche, a cene tematiche proposte in collaborazione con Slow Food.
Tutto questo all’interno della più classica cornice della spiaggia tradizionale: ombrelloni e lettini, campi da racchettoni, basket e beach-soccer e una cucina sempre aperta a pranzo e a cena con un menù che comprende piatti di carne e di pesce anche alla griglia.